La Missione dell'Accademia di Musica Suaviter è STIMOLARE, DIFFONDERE, PROMUOVERE e COLTIVARE la cultura musicale.
Una delle domande che ci siamo sempre posti è: come insegnare musica al di fuori dello schema classico uscendo dall'usuale rapporto unidirezionale maestro allievo? La risposta è ciò che scaturisce dalla missione e che si traduce in metodologia: la cultura musicale ha bisogno di una collettività e di una comunità che condivida i saperi in quel sano paradigma guardo→ascolto→sperimento→ sbaglio→imparo, attraverso un genuino rapporto di aiuto tra chi ha esperienze diverse per qualità e/o quantità.
La nostra convinzione è che un insegnante o un maestro prima di essere tale deve prima imparare chi sono gli allievi che ha davanti, conoscerli comprenderli e solo dopo guidarli in quel mondo meraviglioso, dove è sano perdersi, che è la musica.
"La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande"
(H. G. Gadamer)
L'ambiente serio e sereno che si respira all'interno dell'Accademia è una condizione essenziale per favorire e sviluppare il piacere di fare musica che c'è in ognuno di noi e rendere la musica una preziosa compagna di vita.
«La vita senza la musica sarebbe un errore. »
(Friedrich Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli)
Lavoriamo costantemente per raggiungere i nostri obiettivi sia da un punto di vista organizzativo che didattico coinvolgendo gli insegnanti e i Maestri che man mano collaborano con noi a sentirsi parte di una grande famiglia.
I percorsi opportunamente strutturati che vengono proposti agli allievi consentono una vasta possibilità di scelta: l’ampia ed elastica organizzazione didattica ed un corpo docente professionalmente qualificato offrono l’accesso a vari indirizzi, calibrati su diversi interessi, obiettivi, attitudini e livelli di preparazione richiesti.
L'Accademia di Musica Suaviter mette in prima linea lo studio, l'impegno e la dedizione senza dimenticare la voglia e la capacità di divertirsi facendo musica insieme.