SUAVITER : una storia in musica

a Roma studiare, suonare e cantare non è mai stato così divertente

Scuola di Musica Suaviter -  Saggio Natale 1979

La nostra Storia

momenti di studio nella Scuola di Musica Suaviter
Concerto degli Allievi della Scuola di Musica Suaviter

L’Associazione Culturale Suaviter e la sua annessa Accademia di Musica viene fondata e registrata presso il Comune di Roma nel 1998 su idea della Prof.ssa Amedea Perrino.

La stessa ricopre ad oggi il ruolo di Presidente e Direttrice , diplomata al Conservatorio e abilitata quale insegnante di discipline musicali dallo Stato italiano, decide di fondare la Scuola di Musica dopo un ventennio di insegnamento privato, prima nel suo paese di origine Riva Trigoso (GE) e dal 1984 a Roma. Nel tempo andava maturando la convinzione che l’insegnamento privato limitava l’allievo e non gli permetteva di esprimere tutte le sue potenzialità facendo nascere quindi la necessità di spingere gli allievi a collaborare e suonare insieme, in un percorso di studio che prendesse vita a partire dal piacere di condividere l’amore per la musica. Tali esigenze la guidarono anche nel suo percorso di insegnamento nella Scuola Pubblica fino al momento in cui gli spazi e i tempi riservati all’ Educazione Musicale determinati dai programmi ministeriali non divenissero per lei troppo stretti e insufficienti agli obbiettivi che avrebbe voluto raggiungere con i suoi allievi.

Nasce così Suaviter, un’Associazione che ha come scopo primario quello di STIMOLARE, DIFFONDERE, PROMUOVERE e COLTIVARE la cultura musicale in tutte le sue forme seguendo quei principi di condivisione, solidarietà, collaborazione e partecipazione attiva ritenuti dalla fondatrice alla base di un sano e proficuo percorso di crescita dell’individuo attraverso la musica, non a caso uno dei motti che ha accompagnato la nascita di Suaviter e che tutt’ora accompagna allievi e insegnanti è:

"non perchè tutti siano artisti ma perchè nessuno sia schiavo" G.Rodari

In questa frase è raccolta l’essenza della nostra metodologia e dalla quale scaturiscono la maggior parte delle nostre scelte sia didattiche che organizzative.

Ad affiancare la Presidente nella gestione, nella programmazione e nell'insegnamento è La Direttrice Artistica dell'Accademia di Musica Suaviter Dott.ssa Veronica Nogas Sobrinho, diplomata al Conservatorio in Canto Lirico ottenendo successivamente diversi titoli artistici prestigiosi all’Accademia Chigiana e all' Accademia Nazionale di Santa Cecilia. E’ laureata magistrale in Economia degli intermediari finanziari ed assicurativi e nel 2015 consegue il Master in Economia della cultura, interessandosi di istituzioni musicali e Fondazioni Lirico Sinfoniche.

Nel A.A. 2014/2015 La SCUOLA DI MUSICA SUAVITER è stata selezionata dall’ASSOCIATED BOARD OF THE ROYAL SCHOOLS OF MUSIC per la sua adeguatezza agli standard richiesti delle strutture, del metodo di insegnamento, della qualità degli strumenti e delle innumerevoli edizioni musicali che compongono la biblioteca a disposizione degli studenti.

Tali caratteristiche hanno permesso che la Scuola divenisse nella regione Lazio una delle strutture con il maggior numero di candidati con circa 80 esami in due anni.

L’ABRSM è il principale ente esaminatore in ambito musicale con oltre 600.000 candidati in più di 90 paesi ogni anno stabilendo uno standard mondiale elevatissimo rigoroso e uniforme.

Sin dal 1889 è leader nel campo delle certificazioni musicali offrendo a insegnati e allievi titoli riconosciuti a livello internazionale.

Nel A.A. 2016/2017 l’Accademia di musica inserisce un programma di studi preaccademico con programma istituzionale dei Conservatori di stato italiano, che permette agli allievi di prepararsi esami di compimento in Conservatorio.

La Scuola di Musica Suaviter portando avanti con convinzione ed entusiasmo i valori e i principi dai quali è nata, diviene negli anni così un punto di riferimento per tutti i genitori, bambini, ragazzi e anche adulti del quartiere Aurelio e limitrofi, sia per coloro che ambissero a intraprendere studi musicali mirati , sia per chi volesse semplicemente imparare a suonare per puro hobby lo strumento che li affascina.

Dal 1998 una storia lunga e piena di successi, professionalità, entusiasmo, passione sempre all'insegna del divertimento senza mai deludere le diverse aspettative dei molteplici ed eterogenei individui che sono stati Allievi della nostra scuola.