Il Corso di Canto dell'Accademia di Musica Suaviter è finalizzato all’utilizzo corretto dello strumento voce, alla sua impostazione, al suo adattamento ai vari generi musicali, alle potenzialità personali e alle consapevoli capacità di ampliarle.
L'insegnamento del canto e' una cosa molto personale, perché non e' semplicemente uno studio tecnico, ma soprattutto e' uno studio su se stessi dove l'allievo si trova a scoprirsi insieme al proprio insegnante e quindi questa figura diventa fondamentale, essendo un rapporto, a differenza di altri strumenti, dove la fiducia e la comprensione reciproca hanno un rilievo maggiore, dato che lo strumento di cui parliamo siamo noi stessi. Le lezioni di canto sono un modo meraviglioso modo per esprimere se stessi e lavorando sulla voce si lavora anche su se stessi se è vero che la voce è lo specchio dell'anima.
Particolare attenzione è rivolta alle persone cosidette “stonate”, che in realtà sono davvero rare, ma che piuttosto hanno solo un problema di educazione dell'orecchio che grazie ad un adeguato lavoro con tecniche di pre-ascolto, è possibile raggiungere buoni risultati anche dal punto di vista vocale.
I nostri insegnanti vi seguiranno nello studio delle diverse tecniche del Canto contemporaneo, dalla Tecnica Classica fino alle ultime Tecniche sperimentali attraverso anche l'ausilio dell'elettronica . Sarete guidati nello stile a voi preferito o a voi più adatto, sarete consigliati sui brani giusti a secondo del vostro livello.
Nella sua decennale attività la Scuola di Musica Suaviter ha acquisito esperienza nei più disparati stili e repertori, dal Rock al Jazz, dal Pop al Blues ,dal Folk all'Heavy Metal, dal Soul alla Canzone d'Autore, dal Punk alla New Wave.
Un parco insegnanti a 360 gradi supportati da pianisti e tastieristi di livello che vi accompagneranno nelle lezioni oltre ad avere a disposizione il resto del corpo docente per lo studio del solfeggio della teoria musicale e del pianoforte
Gli ambiti trattati dal Corso di Canto sono:
- Respirazione;
- Conoscenza dell’apparato fonatorio;
- Tecniche di respirazione;
- Sostegno del fiato e controllo del flusso d’aria;
- Coordinazione fiato-suono;
- Elasticità dei muscoli respiratori;
- Tecnica Vocale;
- Attacco del suono;
- Risonanza e riscaldamento;
- Ginnastica vocale;
- Emissione nei vari registri ( petto, misto , testa ) e ricerca dei passaggi;
- Esercizi vocali (glissando, staccato, etc …);
- Lavoro sulla muscolatura facciale (zigomi, bocca, etc…);
- Suoni filati e a mezza voce;
- Legato e portamento;
- Appoggio in maschera;
- Articolazione e dizione;
- I colori;
- Approccio stilistico (personalizzazione dei brani);
- Uso del microfono per gestire il volume sonoro e le sfumature timbriche;
- Studio del Repertorio
- Esecuzione di brani di difficoltà progressiva;
- Scelta di brani da cantare su basi o accompagnati in tempo reale al pianoforte;
- Il rapporto con il pubblico;