Il Corso di Violino dell'Accademia di Musica Suaviter è strutturato e costruito sulla base delle esigenze e delle capacità dell'allievo che vuole iniziare e/o continuare lo studio di questo strumento.
Il percorso di studio viene dunque personalizzato insieme all'insegnante durante una prima fase dopo la lezione di prova comprendendo in ogni caso la parte di Teoria Musicale e Solfeggio, lettura dello spartito e fondamenti del pianoforte come base necessaria per l'approccio allo strumento scelto.
Le principali tematiche affrontate nel corso di violino partono dalla conoscenza della tastiera del violino e dai fondamenti della tecnica fino ad arrivare alla cura del suono e dell'espressività. Fin dal primo momento, anche con i più piccoli, la cura del suono viene curata poiché spesso è la discriminante che può determinare la disaffezione allo strumento. Un buon suono invece può essere lo stimolo giusto ad affrontare le altre sfide che il violino ci riserva.
Gradualmente dunque verranno affrontati temi quali:
L'applicazione delle diverse tecniche man mano studiate verrà messa in pratica attraverso brani di diversa natura, compresi quelli di repertorio, con difficoltà progressiva prestando attenzione, fin da subito anche con i brani più semplici, all'uso delle diverse intensità di suono, ai colori musicali e alle dinamiche quali il “forte”, il “piano”, il“crescendo” e il “diminuendo” al fine di rendere i brani da eseguire il più possibile interessanti dal punto di vista espressivo.
Il Violoncello fa parte della famiglia dei cordofoni e tra questi è quello con maggiore estensione di suoni, tale da avvicinarsi alla voce umana. Il Corso di Violoncello dell'Accademia di Musica Suaviter prevede un contatto fisico con lo strumento e l’ascolto di repertorio più significativo, passando per la posizione delle mani e del corpo, arrivando all’esecuzione con l’arco e al pizzico delle corde e ai cambi di posizione su tutta la tastiera.
Il corso di Violoncello è rivolto a tutti adulti e bambini dai 4 anni.
Così come nei primi anni di vita il bambino apprende la propria lingua madre, allo stesso modo fin da piccolo può avvicinarsi all’alfabetizzazione musicale attraverso un percorso giocoso basato su ascolto e imitazione e sullo studio dello strumento. Questo gli permette di sviluppare molteplici abilità: mnemonico-lessicali, ritmiche, vocali, percettive, relazionali e motorie.
I brani che il bambino impara costituiscono un repertorio comune anche ad altri strumenti, con i quali il bambino potrà suonare in orchestra.
La programmazione prevede:
· Studio della corretta impugnatura dell’arco;
· Studio della rotazione del polso e Impostazione dell’arco sulle corde “vuote”;
· Studio delle posizioni dal 1° al 4° dito;
· Notazione musicale note e ritmi;
· Studio dell’estensione dello strumento;
· Esecuzione del suono legato e staccato;
· Scale e arpeggi;
· Tonalità e alterazioni;
· Segni dinamici;
· Salti di posizione.