20 motivi per studiare musica

perchè studiare musica ?

Perchè Studiare Musica ?

1. La formazione musicale aumenta la capacità di ragionamento spazio-temporale, vale a dire la capacità di trasformare e visualizzare le cose che si dispiegano nello spazio e nel tempo, riconoscere relazioni tra gli oggetti, formale immagini mentali, leggere una mappa, creare un puzzle.
  2. Ottimizza lo sviluppo del cervello e crea maggiori connessioni tra i neuroni.
  3. Accresce la possibilità di risolvere problemi, le capacità logiche e di pensiero, le capacità di analisi, valutazione, legame e organizzazione delle idee.
  4. I bambini che studiano musica hanno un atteggiamento migliore, sono più motivati e meno intimiditi da imparare cose nuove.
  5. Espande le intelligenze multiple e migliora la capacità comunicativa da soggetto a soggetto.
  6. Migliora la comprensione dei compiti a casa e consente gradi più elevati di concentrazione.
  7. Aumenta il pensiero creativo.
  8. Attività di gruppo o suonare insieme contribuisce a promuovere cooperazione, armonia sociale e insegna ai ragazzi la disciplina, lavorando insieme verso un obiettivo comune.
  9. Aiuta i bambini a incanalare le proprie emozioni negative in modo positivo e propositivo.
  10. Studiare musica aumenta la memoria.
  11. Migliora la lettura critica e la scrittura.
  12. I simboli musicali, la struttura armonica e la formazione ritmica utilizzano frazioni, rapporti e proporzioni riscontrabili nello studio matematico.
  13. Aiuta i bambini nella prestazione scolastica, diminuisce l’ansia  e gli insegna come gestire lo stress durante le interrogazioni e gli esami.
  14. Aumenta l’autostima e insegna ai bambini a dare del loro meglio.
  15. Studiare musica da ai bambini un obiettivo, che li aiuta a pensare al proprio futuro.
  16. L’improvvisazione musicale aiuta le persone a prendere decisioni in maniera rapida.
  17. Migliora lo sviluppo motorio con la coordinazione di mani, occhi e corpo.
  18. La concentrazione utilizzata al perfezionamento e ad evitare l’errore permette al bambino di incanalare le proprie capacità in un obiettivo tangibile, utilizzando determinazione e perseveranza, caratteristiche utili nel futuro mondo scolastico e lavorativo.
  19. Il canto è un ottimo modo per migliorare la capacità di lettura e di istruzione. Il karaoke ne è l’esempio perfetto. I bambini possono imparare una canzone a orecchio, ma le parole sullo schermo del televisore o del computer forniscono un ancoraggio visivo.
  20. Cantare in lingua straniera migliora il linguaggio, la pronuncia, la grammatica e il vocabolario.

da "Effetto Mozart" di Gordon Shaw e Francis Rauscher

Scrivi commento

Commenti: 2

Boh (sabato, 26 settembre 2020 16:34)