Il Musical è una delle forme più importanti e di successo del teatro musicale mondiale, dove il canto è il veicolo principale insieme alla musica delle emozioni attraverso le quali vengono raccontate le vicende e le relazioni tra i personaggi, costruendo insieme alla recitazione il tessuto narrativo dello spettacolo.
Il Musical nasce il 12 settembre 1866 giorno in cui negli Usa viene messa in scena per la prima volta un’opera (The Black Crook) nata dall’unione fra una compagnia di ballo e canto importata dall’Europa, con una compagnia di prosa.
Coloro che vogliono esplorare il panorama del Musical, sperimentando l’approccio ai personaggi, trovano soventemente corsi di dizione, recitazione e danza, senza approfondire l’aspetto principale delle tecniche vocali ed interpretative.
L’Accademia di Musica Suaviter vuole colmare questo vuoto, proponendo un corso specifico sia per principianti che per professionisti che vogliono perfezionarsi vocalmente e stilisticamente.
I corsi sono condotti attraverso una programmazione specifica da concordare con gli allievi, avvalendosi anche delle linee guida e programmi di studio proposti dal rinomato Ente Certificatore inglese ABRSM, che rilascia attestati riconosciuti con esami sostenibili presso la sede dell’Accademia stessa.