PIANOFORTE

Corso di Pianoforte Scuola di Musica Suaviter Roma

Il Corso di Pianoforte dell'Accademia di Musica Suaviter è rivolto sia ai principianti che a coloro che vogliono perfezionare la tecnica. In particolare è il primo strumento indicato per i bambini di tutte le età.

Il Pianoforte è considerato il re degli strumenti musicali. Grazie alle infinite possibilità espressive e alla capacità di produrre molte note diverse nello stesso momento, il pianoforte si è conquistato un posto di preminenza tra tutti gli strumenti musicali. L’enorme numero di musiche composte per il pianoforte e l’interesse dei compositori nei suoi confronti  fanno di questo strumento uno dei protagonisti della storia della musica.

 L’obiettivo è quello di fornire all'allievo le abilità tecniche e le conoscenze teoriche che gli permettano di affrontare sia brani classici di semplice e media difficoltà, sia brani di musica leggera, rock o jazz. 

Per questo sin dall'inizio si studieranno la lettura dello spartito, le scale, gli accordi per renderlo autonomo nell'affrontare la musica nel più breve tempo possibile. 

Particolare attenzione viene rivolta allo sviluppo dell’orecchio musicale.

 

Gli argomenti trattati saranno:

- posizione base

- postura e seduta corretta

- come suonare successioni di note

- tecnica del passaggio del pollice

- come sviluppare l’indipendenza delle mani

- tecnica del legato

- esecuzione di scale per moto retto e contrario

- come suonare con maggior agilità e velocità

- come usare il pedale di risonanza

- uso corretto della dinamica

- interpretazione di un brano musicale

- usare la diteggiatura in modo efficace

- come suonare note ribattute

- cambio del dito dalla posizione naturale

 

Per i livelli più avanzati l’approfondimento della musica classica segue i programmi dei corsi preaccademici ABRSM e dei corsi preaccademici dei conservatori di stato (su richiesta, possibile preparazione agli esami pubblici).

 

Mentre per la musica moderna, l’obiettivo è quello di fornire gli strumenti teorico/pratici per entrare nel mondo dell’improvvisazione e dell’arrangiamento estemporaneo sia di brani pop/rock che Jazz.