Corsi Preaccademici ABRSM

Logo ABRSM Associated Board of the Royal School of Music

L’Accademia di Musica Suaviter propone a tutti i propri allievi la certificazione della ABRSM (Associated Board of the Royal School of Music) perché:

- l'allievo sarà condotto nella preparazione secondo un percorso progressivo, strutturato e attentamente definito. L' obiettivo dell'esame agirà da stimolo per  progredire con maggiore rapidità e qualità ottimizzando tempi e risultati.

- Il livello di preparazione sarà adeguato e conforme,  per coloro che fossero interessati, a quanto richiesto negli esami di ammissione ai Conservatori/Università o ai Corsi Preaccademici di Conservatorio, relativamente al livello di riferimento.

- La certificazione è riconosciuta a livello internazionale e, qualsiasi sia il livello raggiunto, resterà un titolo ufficiale.

- I diplomi conseguiti possono essere utilizzati presso gli Istituti di istruzione pubblici e privati ai fini dei Crediti Formativi.

L'Accademia di musica Suaviter è stata selezionata dall’ ABRSM per la sua adeguatezza agli standard richiesti delle strutture, del metodo di insegnamento, della qualità degli strumenti e delle innumerevoli edizioni musicali che compongono la biblioteca a disposizione degli studenti.

Tali caratteristiche hanno permesso che la Scuola divenisse nella regione Lazio una delle strutture con il maggior numero di candidati con circa 80 esami in due anni.

L'ABRSM è leader mondiale nell'organizzazione di esami e valutazioni musicali. Ogni anno, oltre 630.000 candidati prendono parte agli esami in 90 paesi del mondo. ABRSM vanta oltre 120 anni di esperienza e competenza nel campo dell'istruzione musicale e gode dell'autorità di quattro tra i principali conservatori del Regno Unito: Royal Academy of Music, Royal College of Music, Royal Northern College of Music, Royal Conservatoire of Scotland.

Gli esami sono strutturati in modo da motivare gli studenti di tutti i livelli e di tutte le età, fornendo loro una serie di obiettivi realistici e di premi tangibili per i risultati raggiunti. Da oltre 120 anni ABRSM tiene sessioni di esami di musica e da allora fornisce agli studenti valutazioni di altissimo livello riconosciute in tutto il mondo. Gli esami spingono i giovani studenti a proseguire nella loro formazione musicale e insegnano loro il valore dell’affermazione in campo artistico.

Gli esami musicali a livelli progressivi proposti dall’ABRSM sono aperti ai musicisti di ogni età e livello. Molti studenti cominceranno dal Test preparatorio per poi progredire dal Livello 1 al Livello 8, ma non viene imposto uno schema fisso. Uno studente può cominciare dal livello che più si addice alle sue capacità, non importa se ne salta uno.

I Corsi Preacccademiaci ABRSM sono attivi per i seguenti strumenti: