NOTE A COLORI


Corso di pianoforte per bambini a partire dai 2 anni

Note a Colori è un progetto rivoluzionario della didattica musicale che permette ai bambini, in età prescolare, di potersi approcciare allo studio del pianoforte. E’ un metodo che sviluppa naturalmente la musicalità e la sensibilità artistica già presente nel bambino, il compito dell’insegnante sarà quello di aiutare il proprio allievo ad esprimere le sue qualità innate e stabilire un rapporto di affinità con la musica.

Il bambino viene posto così al centro della didattica musicale, è parte attiva e creativa del processo didattico.

Attraverso attività basate principalmente sul gioco, l’allievo potrà facilmente apprendere il nome e il suono delle 7 note musicali associando ognuna ad un colore diverso riportato sulla tastiera.

 

Nel corso delle lezioni l’insegnante organizzerà il materiale didattico in base anche agli stimoli forniti dai suoi piccoli allievi.

La metodologia si ispira ai principi fondamentali della didattica musicale teorizzati e sperimentati da musicisti ed esperti pedagogisti come Edwin Gordon, Carl Orff e Zoltan Kodaly e in particolare con l'innovativo metodo di Kim Monica Wright che in 40 anni di esperienza di insegnamento musicale vanta importanti riconoscimenti di prestigiosi istituti musicali in tutto il mondo compreso l’elogio del noto pianista cinese Lang Lang. (vedi video) nonchè la pubblicazione da parte di Curci Editore del libro "Little Piano School" che ha riscosso molto successo sia in Europa che nel resto del mondo contribuendo di fatto allo sviluppo della didattica musicale e dal quale è nata l' idea di allargare la nostra proposta didattica anche ai piccolissimi con Note a Colori.